Condividi su facebook

Il gruppo Fasted è sempre in continua attività sul territorio Regionale. Andiamo con ordine. 
Chi ha letto i giornali saprà che in Sicilia si sta ridiscutendo da mesi la riorganizzazione della rete Ospedaliera Regionale. Naturalmente la politica di oggi ci insegna che ogni modifica, qualunque essa sia, viene fatta con l'intenzione di ridurre la spesa. Così stava avvenendo anche per la rete di talassemia; scomparsa, inesistente, una malattia inesistente su tutto il territorio regionale. Invece no, siamo 2500 soggetti, 2500 vite, 2500 persone.
Molto spesso i tagli vengono fatti in modo lineare e netto, senza tenere conto che dietro un taglio semplice, netto fatto su un foglio di carta ci stanno delle persone che si ritroveranno senza un luogo in cui potersi curare. 
Il nostro esperto Coordinatore Regionale, sentita puzza di una nuova fregatura per i Talassemici Siciliani, chiede chiarimenti scrivendo una nota indirizzata all'Assessore alla Salute della Regione Sicilia, il quale, senza esitare, ci invita ad incontrarlo al Palazzo D'Orleans di Palermo. 
Nel corso dell'incontro L'Assessore, On. Gucciardi, insieme ai suoi collaboratori, si è mostrato molto attento alle problematiche che investono la talassemia in Sicilia. Ha chiesto quali fossero secondo noi le iniziative da intraprende per migliorare il percorso di cura di 2500 soggetti. In altre parole l'Assessore alla Salute con i rappresentanti di 2500 soggetti affetti da emoglobinopatie hanno deciso di collaborare, come raramente è avvenuto nel recente passato.
Nel suddetto incontro è emerso che la talassemia non va cancellata ma, al contrario, va rinforzata.
Va rinforzata non perchè i talassemici sono belli, alti, biondi e con gli occhi azzurri, ma perchè ad oggi in Sicilia ci sono centri di talassemia in ginocchio, centri in cui un solo medico cura 150 pazienti (e se il medico si dovesse ammalare vi domanderete? il medico non si può ammalare è la risposta!!), c'è una rete di donazione sangue che in Sicilia non è ancora autonoma, pochi donatori e pochi centri di donazione rispetto al fabbisogno della popolazione.
L'attenzione dei gruppi Fasted su tutto ciò che succede intorno la talassemia sta piano piano portando i suoi frutti. 
Sperando che l'On. Gucciardi e i suoi collaboratori mostrino la stessa attenzione mostrataci fino ad ora, auspichiamo ad un futuro, si spera molto prossimo, più sereno per 2500 soggetti che in Sicilia affrontano una battaglia di nome Talassemia.
"frangar non flectar"