In Provincia di Agrigento è appena iniziata la guerra contro un nemico invisibile chiamato Covid-19 (CORONAVIRUS).

In questa battaglia siamo coinvolti tutti, dai semplici cittadini a tutti coloro che lavorano in Sanità.
Questi ultimi sono il nostro esercito in questa guerra biologica.
Tutelare loro, dotare loro di armi di difesa (mascherine) e di attacco (respiratori) significa garantirci le cure per un'eventuale infezione da Covid-19.

L'Associazione Fasted Sciacca, vista la carenza di Disopositivi di Protezione individuale ha avviato una raccolta fondi per acquistarne il più possibile. 

Ad oggi, sono state ordinati diversi D.P.I. ed alcuni sono già stati consegnati (VEDASI VIDEO IN FONDO)

Ma vorremmo fare di più, vorremmo donare altri presidi ( Respiratore, visiere, gel idroalcolico per disinfezione mani, altre mascherine).

Serve il tuo aiuto per centrare l'obiettivo.

Ci preme specificare che tutte le donazioni sono coordinate dall'Asp di Agrigento e che, quindi, non saremo noi come Associazione a decidere in quali Ospedali verranno destinati i dispositivi.
Di certo, l'azienda li destinerà ai reparti che ne fanno richiesta.

Si può donare tramite Gofundme o direttamente tramite bonifico bancario.

 

IBAN: IT 44 E 02008 83172 000300286237

Destinatario: FASTED SCIACCA ONLUS

CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE covid-19

 

Condividete

I SANITARI AGRIGENTINI HANNO BISOGNO DI VOI

AIUTATECI AD AIUTARLI !!

 

DI SEGUITO LE PAGINE DOVE POTER DONARE: 

https://www.gofundme.com/f/bxbgvs-coronavirus-salviamo-i-medici-agrigent...

https://www.facebook.com/fastedsciacca/

 

Una generosa donazione di un software di ultima generazione consente di ampliare le possibilità di diagnosi e cura per i pazienti talassemici in terapia presso il presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca e arricchisce la dotazione strumentale dell’Unità operativa di Radiologia dell’ospedale saccense. Grazie al gesto di sensibilità ed altruismo del “Kiwanis Club Sciacca Terme” e delle associazioni onlus “A cuore aperto” e “Fasted Sciacca” la risonanza magnetica del reparto è stata integrata con le potenzialità del software “star map” ed è quindi adesso in grado di determinare nei pazienti l’accumulo di ferro anche a livello cardiaco. Sino a ieri il monitoraggio era possibile solo per il fegato mentre adesso, grazie all’implementazione, è possibile completare lo screening per la concentrazione di ferro nel cuore. I dati raccolti durante l’indagine diagnostica vengono ora elaborati dal nuovo strumento informatico e trasferiti per una successiva valutazione ad un centro specializzato allocato in Australia. I risultati delle analisi, ritrasmessi a Sciacca, consentono al termine dell’iter diagnostico di calibrare con maggior precisione la terapia ferrochelante utile ai pazienti talassemici. Con l’aggiornamento software l’ospedale di Sciacca, già centro spoke di secondo livello della Rete siciliana di talassemia, amplia il suo ruolo di riferimento su scala regionale e può adesso offrire maggiori risposte diagnostiche e terapeutiche ai pazienti affetti da anemia mediterranea. Il Centro di Sciacca, per questo progetto, è all'interno della rete nazionale del "C-Licnet" (Cardiac-Liver Iron Concentration Network).

La consegna formale dello “star map” ha avuto luogo sabato 13 maggio alle ore dieci presso l’aula Piraneo del presidio di Sciacca. Alla cerimonia hanno preso parte una rapresentanza dell'Assessorato alla Salute, il Prof. Maggio (coordinatore regionale della rete di talassemia e della c-licnet), la Direzione strategica dell'Asp di Agrigento con il Prof. Lo Bosco (Direttore Sanitario Aziendale).

A detta dei partecipanti è stata un evento emozionante e che ha posto le basi per una collaborazione sempre più frequente e incisiva fra le tre associazione coinvolte con l'obbiettivo di migliorare l'assistenza dei pazienti affetti da emoglobinopatie.

La Direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, esprime un vivo ringraziamento al “Kiwanis Club Sciacca Terme” ed alle associazioni onlus “A cuore aperto” e “Fasted Sciacca” per la donazione, sottolinea, inoltre, la validità della sinergia operativa con il variegato mondo dell’associazionismo nello sforzo comune di migliorare costantemente la qualità dell’assistenza sanitaria.

 

Grazie a quanti hanno donato alla Fasted Sciacca Onlus, anche grazie al vostro contributo è stato possibile tutto ciò.

 

FOTO DELLA GIORNATA

 

 

 

SOSTIENI GRATUITAMENTE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE. A TE NON COSTA NULLA A NOI DONI UNA SPERANZA.

INDICA IL NOSTRO CODICE FISCALE ( 92003580849) NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

Aiutaci a divulgare la nostra campagna 5X1000 fra i tuoi contatti e colleghi di lavoro, condividi il messaggio tramite whatapp e Facebook

 

Che cos'è il 5 per mille?

È una percentuale delle tasse calcolata in base al reddito. Attraverso la dichiarazione dei redditi, infatti, è possibile destinare una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a sostegno di uno dei soggetti riconosciuti dallo Stato. Tra questi soggetti c'è anche la nostra Associazione.
Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CUD fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5 per mille, usando la scheda disponibile allegata al CUD ( vedi foto, CLICCA QUI).
Il modulo può essere spedito alla Posta tramite apposita busta per invio scelta destinazione 5 per mille (disponibile presso gli Uffici Postali).

Chi può donare il 5x1000?

Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5 per mille delle proprie tasse a una organizzazione no profit.

Questa donazione rappresenta un costo aggiuntivo per il contribuente?

No, il contribuente può destinare la quota del 5 per mille alla FASTED SCIACCA ONLUS senza che questo comporti alcuna spesa aggiuntiva.
Inoltre, la scelta di destinazione del 5 per mille non sostituisce quella dell'8 per mille (destinata allo Stato o alle Confessioni Religiose) né quella del 2 per mille (destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali), le due modalità non sono in alcun modo alternative fra loro.

Il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi è fissato per il 07/07/2017 per chi presenta il 730

Per chi consegna il modello UNICO il termine è fissato per il:
• 24/07/2017 se il modello viene presentato in forma cartacea presso gli Uffici Postali
• 02/10/2017 se il modello viene consegnato per via telematica.

 

Guardate il mondo da un'altra prospettiva: quella di chi sa andare oltre la drammaticità della vita, diventate donatori di coraggio e speranza.

 

 

Anche quest'anno la nostra Associazione partecipa attivamente alla campagna raccolta fondi di Pasqua con lo scopo di finanziare la ricerca scientifica e portare avanti tutte le attività associative a favore della tutela dei diritti dei soggetti talassemici e drepanocitici.

Se vuoi collaborare nella vendita dei suddetti prodotti fra gli studenti delle scuole, colleghi, amici o se

vuoi fare un regalo ai tuoi dipendenti, contattaci in privato.

Rilasciamo regolare ricevuta di donazione detraibile in fase di dichiarazione dei redditi. I ptodotti sono

di altissima fattura e presentano sorprese pregiate del ceramista De Simone.

FAI UN REGALO A TE E NEL CONTEMPO DONA LA SERENITÀ A NOI.

Clicca qui potrai visionare il volantino dei prodotti da noi proposti.

Per Info contattateci tramite Facebook o per mezzo mail al seguente indirizzo: 

segreteria@sciacca.fasted.it 

Manifestazione dal titolo “Riforme e Salute”

Lunedi 21 novembre 2016, ore 15.30

Cefpas di Caltanissietta aula Papa Giovanni Paolo II

Info: segreteria@fasted.it

 

Sciacca, 16 Novembre 2016- Si terrà il 21 Novembre prossimo, presso l’aula Giovanni Paolo II del Cefpas di Caltanissetta, una grande manifestazione organizzata e voluta dal gruppo FASTED (Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia Emoglobinopatie e Drepanocitosi” per discutere con il Presidente della Regione Sicilia e i suoi Assessori del tema  “Riforme e Salute”.

Dopo gli incontri effettuati nel 2010 e nel 2014, oggi, in previsione della riforma del III settore e della riorganizzazione della rete ospedaliera Siciliana, il gruppo Fasted sceglie il centro Sicilia come luogo per discutere di temi importanti che riguardano gli Emoglobinopatici Siciliani, nonché tutte le figure (Manager di Asp, Direttori di U.O., Personale Sanitario ecc) che gravitano intorno al sistema Ospedaliero Siciliano.

Sono stati invitati ad un intervento nell'ordine il Presidente Nazionale di UNITED ( Unione Associazioni per le Anemie Rare la Talassemia e la Drepanocitosi), Sig. Valentino Orlandi, il Direttore Generale del CEFPAS, Dott. Angelo Lo Maglio, il Presidente della VI Commissione ARS "Servizi Sociali e Sanitari", On. Giuseppe Di Giacomo, il Presidente della II Commissione Bilancio ARS "Bilancio e Programmazione", On. Vincenzo Vinciullo, l'Assessore Regionale della Salute, On. Baldassare Gucciardi, il Vice-Presidente dell'ARS, On. Giuseppe Lupo, il Presidente della Regione Siciliana, On. Rosario Crocetta ed infine il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Ad oggi attendiamo conferma della partecipazione solo da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, considerando che la sua agenda di impegni è in continua evoluzione. Tutte già confermate le presenze degli altri invitati. 

Sarà occasione anche per discutere del futuro del "Vitalizio erogato ai Talassemici" e della Rete Regionale dei Centri di Talassemia, giacchè entro Novembre l'Assessorato della Salute si appresta a varare il nuovo Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera in Sicilia. 

Tutte le 10 Fasted comunali federate a Fasted Sicilia stanno organizzando degli autobus gratuiti per i propri assistiti, nello specifico, Fasted Sciacca Onlus, portavoce di 150 assistiti provenienti dalle Provincie di Agrigento e Trapani, ha organizzato un Bus gratuito in partenza da Marsala ma già sono esauriti i posti a disposizione.

Sono previste più di 500 partecipazioni.                

Durante i lavori avremo anche modo di ringraziare la UNICREDIT per la donazione effettuata nel 2016 per l'acquisto di n. 3 ecografi da destinare a 3 diversi centri Ospedalieri che i Sicilia curano la Talassemia e per ricordare il medico papà nel 1987 del Centro di Talassemia di Caltanissetta, Dr. Giuseppe Tumminelli, dolorosamente scomparso nei giorni scorsi.

Novembre 2016 si sta rivelando per il gruppo Fasted un mese impegnativo. Oggi, infatti, una delegazione di Fasted Sicilia, formata dal Presidente, Sig.ra Ketry Scarlata, dai due Vicepresidenti, Dott. Calogero Restivo e Sig. Raffaele Vindigni e dal Coordinatore Regionale, Arch. Loris Giambrone, presso Palazzo dei Normanni (Palermo), ha incontrato i componenti della II commissione bilancio della Regione Sicilia, in particolare erano presenti l'On. Vincenzo Vinciullo, l'On.Nello Dipasquale congiuntamente ad un componente dell'Assessorato alla Salute. I punti che la delegazione ha voluto porre all'attenzione della Commissione sono stati i seguenti:

  • Integrazione del fondo vitalizio 2016;
  • adeguamento istat;
  • Fondo vitalizio 2017;
  • Fondo dedicato per le Associazioni di Talassemici;
  1.  Dopo una simpatica battuta dell'On. Vinciullo (nello specifico: "forza, ora cafuddra come sai far tu!!!") rivolta al nostro Coordinatore, Arch. Giambrone, quest'ultimo prende la parola spiegando alla commissione che la Finanziaria 2016 ha portato nelle tasche dei Talassemici Siciliani un ammanco di 1.214.206 euro. Poichè la Fasted è venuta a conoscenza che è in discussione un disegno di legge nel quale si prevede un integrazine del fondo destinato al vitalizio 2016, fino alla sua totale copertura (come previsto da legge 20/90 e successive modifiche); il coordinatore chiede alla commissione se il suddetto disegno di legge, fra le varie tiratine della coperta ormai corta, possa correre il rischio di non diventare legge. In poco tempo l'On. Dipasquale ci fa capire che il fondo del vitalizio sarà quasi certamente integrato nella sua totalità, quindi, come da disegno di legge e che, salvo catastrofi, per l'anno in corso non vi è alcun pericolo per i sussidi economici destinati ai Talassemici Siciliani .
  2. Sul secondo punto all'ordine del giorno bisogna fare una premessa. La legge 20/90 presentava un Art. in cui si prevedeva che il fondo del vitalizio venisse rivalutato sulla base dell'inflazione Nazionale. Nel maggio 2015 , questo Art. di legge viene abrogato. Se ciò, anche per i prossimi anni, venisse a perpetuarsi, nel giro di poco tempo, il valore economico del vitalizio, anno dopo anno, si ridurrebbe fino a diventare una cifra pressochè irrisoria. La Fasted non vuole che ciò accada, quindi, in sede di commissione si è chiesto che venga abrogato l'Art. 98 Comma 2 della Legge Regionale n.9 del 7 maggio 2015, il quale a sua volta abroga, appunto, l'art. in cui si prevedeva l'adeguamento ISTAT per il fondo vitalizio ( IN ALTRE PAROLE SI E' CHIESTO DI INSERIRE NUOVAMENTE L'ADEGUAMENTO ISTAT). La Commissione Bilancio si è mostrata disponibile e attenta su questo punto e, con il parere favorevole dell'On.Vinciullo e della Commissione tutta, in nostra presenza, è stato firmato l'emendamento che propone, nel corso della prossima discussione parlamentare, di apportare le modifiche richieste al testo  di legge in questione. 
  3. Per il vitalzio 2017 si chiede come mai non è possibile, già da inizio anno, assicurare ai talassemici tutto il fondo (oggi, come ben possiamo notare, il fondo del vitalizio viene recuperato solamente grazie alla finanziaria di assestamento). L'On. DiPasquale ci spiega che la commissione bilancio non può sapere ad inizio anno se, con i soldi a disposizione, riuscirà a coprire la spesa prevista. Questo discorso non è valevole solo per i talassemici ma per tutte le categorie che ricevono fondi Regionali (Dipendenti regionali, disoccupati, disabili ecc). Quindi, finchè la Regione non appianerà il debito, i Talassemici siciliani dovranno sempre vigilare su questo tema. Ma su questo aspetto se ne prenderà cura Fasted Sicilia, come d'altronde ha sempre fatto. I Talassemici siciliani saranno chiamati alle armi solo in casi eccezzionali ma, in quei, si spera, pochi casi, dovranno esserci, salvo poi iniziare con le sempre sterili e inconcludenti lamentele.
  4. Oggi le Associazioni di Talassemia, come molte altre associazioni, per potere accedere ai fondi dedicati, devono partecipare ad un vero e proprio bando Regionale. Visto che i fondi destinati alle Associazioni di Talassemici, già da qualche anno, ammontano ad una cifra pressochè stabile, si chiede alla commissione se fosse possibile inserire questa previsione di spesa in una tabella dedicata, come d'altronde avviene già con determinate categorie. Su questo punto la Commissione ha preso appunti e ne discuteranno nelle prossime sedute.

Ci rimettiamo in auto soddisfatti, 400 chilometri percorsi fra tensione, programmazione e sorrisi, soddisfatti di svolgere giorno dopo giorno e con perseveranza un ottimo lavoro per il bene di 2500 emoglobinopatici Siciliani. Soddisfatti perchè, nonostante nessuno ci dica grazie, nonostante i vari dispiaceri che ci prendiamo ogni giorno continuiamo a lottare per qualcosa a cui crediamo. Come diceva Ezra Pound, se un uomo non è disposto a lottare per le sue idde, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.

 

Il gruppo Fasted è sempre in continua attività sul territorio Regionale. Andiamo con ordine. 
Chi ha letto i giornali saprà che in Sicilia si sta ridiscutendo da mesi la riorganizzazione della rete Ospedaliera Regionale. Naturalmente la politica di oggi ci insegna che ogni modifica, qualunque essa sia, viene fatta con l'intenzione di ridurre la spesa. Così stava avvenendo anche per la rete di talassemia; scomparsa, inesistente, una malattia inesistente su tutto il territorio regionale. Invece no, siamo 2500 soggetti, 2500 vite, 2500 persone.
Molto spesso i tagli vengono fatti in modo lineare e netto, senza tenere conto che dietro un taglio semplice, netto fatto su un foglio di carta ci stanno delle persone che si ritroveranno senza un luogo in cui potersi curare. 
Il nostro esperto Coordinatore Regionale, sentita puzza di una nuova fregatura per i Talassemici Siciliani, chiede chiarimenti scrivendo una nota indirizzata all'Assessore alla Salute della Regione Sicilia, il quale, senza esitare, ci invita ad incontrarlo al Palazzo D'Orleans di Palermo. 
Nel corso dell'incontro L'Assessore, On. Gucciardi, insieme ai suoi collaboratori, si è mostrato molto attento alle problematiche che investono la talassemia in Sicilia. Ha chiesto quali fossero secondo noi le iniziative da intraprende per migliorare il percorso di cura di 2500 soggetti. In altre parole l'Assessore alla Salute con i rappresentanti di 2500 soggetti affetti da emoglobinopatie hanno deciso di collaborare, come raramente è avvenuto nel recente passato.
Nel suddetto incontro è emerso che la talassemia non va cancellata ma, al contrario, va rinforzata.
Va rinforzata non perchè i talassemici sono belli, alti, biondi e con gli occhi azzurri, ma perchè ad oggi in Sicilia ci sono centri di talassemia in ginocchio, centri in cui un solo medico cura 150 pazienti (e se il medico si dovesse ammalare vi domanderete? il medico non si può ammalare è la risposta!!), c'è una rete di donazione sangue che in Sicilia non è ancora autonoma, pochi donatori e pochi centri di donazione rispetto al fabbisogno della popolazione.
L'attenzione dei gruppi Fasted su tutto ciò che succede intorno la talassemia sta piano piano portando i suoi frutti. 
Sperando che l'On. Gucciardi e i suoi collaboratori mostrino la stessa attenzione mostrataci fino ad ora, auspichiamo ad un futuro, si spera molto prossimo, più sereno per 2500 soggetti che in Sicilia affrontano una battaglia di nome Talassemia.
"frangar non flectar"

La nostra Onlus intraprende iniziative a favore del paziente talassemico e drepanocitico. In tale percorso entra in gioco la RM Cardiaca che consente di quantificare, appunto, il sovraccarico di ferro nel muscolo cardiaco. Tale sovraccarico marziale è causato principalmente dalle numerose trasfusioni di sangue a cui sono sottoposti i soggetti affetti da questo tipo di patologie. Il ferro è un metallo che, se presente in grandi quantità nel corpo umano, da tossicità e provoca complicanze secondarie d'organo (In particolare sul fegato e cuore). Il muscolo cardiaco, quindi, può subire gravi e irreparabili danni che, in taluni casi, causano la morte. Monitorare il sovraccarico di ferro con la Risonanza magnetica  Cardiaca è fondamentale poichè consente di ottimizzare  la terapia ferrochelante (terapia che serve a fare espellere il ferro dal corpo umano) a cui ogni paziente politrasfuso deve sottoporsi. Gli esami acquisiti per mezzo di questo software verranno inviati e refertati a Sydney. L'acquisto di tale software è molto oneroso, per questo vi chiediamo un aiuto. Anche 1€ può cambiare il destino di più di 200 pazienti.

 

OGGI, DECIDI DI OFFRIRCI UN CAFFE'

SE VORRAI, CONTATTACI O VIENI A TROVARCI, POTRAI  CONOSCERE MEGLIO COME VERRANNO DESTINATI I TUOI SOLDI.

 

e-mail: fastedsciacca@gmail.com

siamo anche su facebook: Fasted Sciacca Onlus

 

 

 

 

 

Pages

Search